Digital marketing per commercialisti: il sito web come strumento
Libere professioni e marketing digitale: il sito web come un prezioso strumento di acquisizione clienti per uno studio commercialista.
Le libere professioni risultano essere poco innovativi dal punto di vista del marketing digitale e molti non vedono il sito web come un prezioso strumento di acquisizione clienti. Il caro buon vecchio passa parola sta via via cedendo il passo a un nuovo modo di promuoversi e di comunicare: un approccio digitale in cui creare contenuti diventa fondamentale. Diventa, dunque, indispensabile avere un sito web.
Perché è tanto importante avere un sito web in una strategia di marketing online?
Il sito web come tappa centrale del business online.
La prima cosa che facciamo quando abbiamo bisogno di qualcosa è cercare su Google per reperire informazioni e trovare beni e servizi. Non essere presenti sul web, quindi, rappresenta una condizione di disvalore non solo per le aziende ma anche per i liberi professionisti. Se sei un commercialista hai sicuramente capito l’importanza del web e delle risorse che esso può offrire. Diventa, dunque, indispensabile per la propria professione essere presenti nel mondo dell’online. Uno dei primi strumenti fondamentali è certamente il sito web, necessario per una buona strategia di web marketing.
Da questo punto di vista la costruzione del sito è una fase centrale in un business online: si parte da un’analisi approfondita del target e dei competitor, azioni fondamentali in una strategia di marketing, per poi passare a una fase progettuale ovvero alla struttura che costituirà il sito stesso (struttura ad albero per una perfetta navigazione). Si procede con la scelta della veste grafica e dei contenuti testuali. L’estetica e le scelte delle parole chiave da inserire nei testi (tecnica SEO) sono fondamentali per la buona riuscita del progetto.
Strategia di marketing e sito web: le caratteristiche principali
Per una corretta strategia di marketing il sito web deve possedere alcune caratteristiche principali:
- Attenzione alla velocità di caricamento e responsività sia per la versione mobile che per la versione desktop,
- Testi creati ad hoc e attenzione all’ottimizzazione SEO per una strategia di posizionamento nei motori di ricerca,
- Modulo di contatto e geolocalizzazione per favorire i contatti con gli utenti,
- Versione multilingua a seconda delle esigenze,
- Sezione blog e news per favorire un sito dinamico aggiornato per generare traffico al sito,
- Collegamento con i principali social network.
Accanto alla progettazione del sito e della strategia di marketing, un’attenta pianificazione dei contenuti per il blog e per i social network favoriscono visibilità e una buona presenza online per la propria attività professionale.