Marketing per Commercialisti: i social media
Cosa significa fare marketing per commercialisti? La parola “marketing”, da sempre associata al mondo imprenditoriale e raramente a studi professionali, è riferita a quell’intreccio di relazioni che si sviluppano tra lo studio commercialista e la sua clientela, potenziale o acquisita, ovvero il suo mercato. Tra gli strumenti disponibili che favoriscono tali relazioni e per un efficace strategia di digital marketing, i social media rappresentano un potente mezzo per aziende e per i liberi professionisti.
Social Media marketing per commercialisti

Per Social Media Marketing si intendono tutte le attività promozionali quali creazione contenti, acquisti online, traffico verso i siti, rete relazionali, gestione delle risorse umane e posizionamento marca che vengono svolti sui social media: Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.
La strategia di social media marketing per i commercialisti consente di ottenere ottimi risultati in termini di acquisizione di potenziali contatti che si possono trasformare in clienti. Per raggiungere tale obbiettivo è necessario pianificare ed elaborare una strategia efficacie di marketing pensata per i social media. Ciò include uno studio approfondito del target di riferimento e dei propri competitor, la progettazione di contenuti di valore e di una campagna pubblicitaria su Facebook e su altre piattaforme senza dimenticare di monitorare costantemente i dati ricavati dalle stesse piattaforme social per verificare i risultati in tempo reale. Una buona strategia di contenuti permette di acquisire credibilità e di mostrare competenza e professionalità. Tra i contenuti suggeriti troviamo:
- condividere dei dati sulla pressione fiscale;
- suggerire bandi a cui partecipare;
- scrivere dei post sul proprio blog su tematiche riguardanti il proprio settore;
- condividere consigli e ricordare le prossime scadenze.
Quali social media scegliere?
Tra le piattaforme social consigliate rientra sicuramente Facebook, a seguire Twitter e LinkedIn. Instagram e Pinterest sono meno indicati per questo settore in quanto si basano su contenuti visuali non adatti per gli obbiettivi di uno studio di un commercialista.
Marketing per commercialisti: un social media manager anche per lo studio professionale?

Tra le nuove professioni digitali una delle più richieste dalle aziende e professionisti è oggi quella del social media manager. Le attività di marketing per i social network possono essere cosi affidate a una figura esterna anche per i commercialisti meno esperti in tema di social media. In mondo sempre più digitale e connesso da reti internet sempre più estesi, trasformare il proprio modo di approcciarsi e di creare relazioni diventa inevitabile. Il buon vecchio passa parola lascia spazio a un nuovo modo di promuoversi e far conoscere le proprie competenze. I social media diventano cosi indispensabili per creare contatti anche con la clientela del futuro: i nativi digitali. Ciò presuppone una figura professionale altrettanto esperta delle nuove tecnologie e dei nuovi media in grado di rappresentare lo studio di commercialista in modo idoneo al passo con i tempi.