Arké la nuova soluzione antiriciclaggio per i commercialisti
Il 23 gennaio 2019 il Consiglio Nazionale ha pubblicato le regole tecniche rivolte agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno ad oggetto i seguenti obblighi in materia di antiriciclaggio:
• autovalutazione dello studio (artt. 15-16 DLgs. 231/2007)
• adeguata verifica della clientela e valutazione del rischio (artt. 17-30 DLgs. 231/2007)
• conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 DLgs. 231/2007)

Decorsi 12 mesi dalla pubblicazione, dal primo gennaio 2020, le regole tecniche saranno considerate vincolanti per tutti gli iscritti. Sarà dunque necessario procedere all’autovalutazione del rischio dello studio, dei clienti e delle prestazioni, in conformità alle nuove regole.
L’Autovalutazione del rischio di studio
Il software guida il professionista durante il processo di autovalutazione del rischio dello studio, tramite apposite procedure volte:
– alla determinazione del rischio a cui è esposto in ragione dell’attività svolta
– alla valutazione dell’idoneità degli assetti organizzativi e dei presidi (c.d. vulnerabilità)
e lo supporta con accurati modelli di documenti (manuale delle procedure, piano di formazione del personale, delega al personale, ecc.). La documentazione prodotta a supporto dell’autovalutazione è archiviata nel fascicolo antiriciclaggio dello studio.
Il software ARKÉ ti guida e ti supporta in tutte le fasi del processo di valutazione per garantirti una gestione dello studio veramente adeguata.
RICHIEDI UNA DEMO